Oli essenziali

Olio essenziale al Rosmarino

rosmarino-fioriL’olio al Rosmarino ha un’azione stimolante sul sistema nervoso donando energia, semplicemente inalandolo, favorendo concentrazione e miglioramento delle capacità intellettive, specialmente nei periodi di intenso lavoro o studio.

Può essere anche utilizzato al mattino come tonificante generale, sciogliendo e stimolando l’emotività come il coraggio e rafforzando la volontà.

Uccide le illusioni e ci insegna a guardare oltre percependo distintamente le sfumature della vita.

Nei prodotti cosmetici e nei fanghi, viene impiegato come anticellulite per la sua capacità di sciogliere i grassi, stimolando la circolazione linfatica.
E’ indicato per la pressione bassa, la stanchezza sia fisica che mentale.

Disintossica e depura, se assunto 2 – 3 gocce in mezzo cucchiaino di miele, smuovendo e sciogliendo ristagni e scorie dall’organismo.

Purifica e tonifica la pelle, ne schiarisce le macchie ed è un ottimo astringente.

E’ utile qualche goccia aggiunta allo shampoo neutro contro la caduta dei capelli, in caso di forfora, capelli deboli, grassi, in quanto favorisce l’ossigenazione dei tessuti e
la ricrescita donando capelli lucenti e sani.

Come antinfiammatorio, diluito in olio neutro 200ml per 50 -60 gocce (mandorle dolci), massaggiare le zone colpite da gonfiore, dolori articolari, reumatici, muscolari,
ritenzione idrica e cellulite.

Si può diffondere nell’ambiente tramite diffusore o nell’acqua degli umidificatori per purificare l’aria e per concentrarsi meglio.

10 – 15 gocce nella vasca da bagno per far sparire tensione, stress e per combattere reumatismi, dolori, artrite, contusioni.

Va sempre diluito e non utilizzato per lunghi periodi perchè internamente può essere tossico in dosi eccessive.
Da evitare per i bambini, in gravidanza e in casi epilettici.


Per poter fare l’olio di rosmarino in modo semplice e in casa occorre:

1) Olio vegetale e rosmarino.

2) Bottiglia di vetro sterilizzata

3) Buio

Lavare e asciugare per bene il rosmarino, metterlo intero dentro la bottiglia finchè ne entra, aggiungere l’olio fino a ricoprirlo e chiudere, lasciare a macerare al buio per un
mese. Trascorso un mese, filtrare l’olio ed è pronto per l’uso.

                                          rosemary oil_in_a_bottle2

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply