Oli essenziali

TEA TREE OIL

tea tree
Il tea tree oil viene estratto dalle foglie e dai rami di melaleuca, pianta di origini australiane, impiegato soprattutto per curare i disturbi della pelle per merito delle sue proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche.

In origine veniva molto impiegato per curare lesioni e ferite della pelle o per raffreddori e tosse.

A differenza dell’infuso con queste foglie, l’olio non va ingerito ed è da evitare in caso di gravidanza e allattamento.

Cura comunemente l’acne, la psoriasi e la candida ma è anche utilizzato ed efficace per molti altri disturbi: sanguinamento delle gengive, irritazioni (in genere diluito o puro localmente), herpes labiale, afte, ascessi, emorroidi, gonfiore alle gambe, raffreddore, tosse, naso chiuso, tonsilliti. Usato per fare fumenti, su un fazzoletto (2 o 3 gocce) o nella vasca da bagno (10 o 20 gocce).
Cura le micosi della pelle e delle unghie ed è usato per il pediluvio o puro massaggiato sulla zona colpita; calma velocemente il dolore di piccole ustioni e lesioni; come deodorante regola la sudorazione; Usato nel diffusore in casa disinfetta l’aria (10 o 20 gocce).

Ideale anche per dolori reumatici, muscolari o articolari, punture di insetti, ustioni e vesciche, irritazioni post rasatura, forfora o prurito al cuoio capelluto (si friziona puro).

Inoltre stimola il sistema immunitario e a livello psichico fortifica e rinvigorisce facendone un uso costante.

tea-tree-oil

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply